Gruppi di lavoro LCA
Partecipazione attiva ai Gruppi di Lavoro "GdL Edilizia" e "GdL LCA" rispettivamente di Rete Italiana LCA e Green Building Council Italia.
GDL edilizia
Il Gruppo di Lavoro ha come obiettivo quello di definire i possibili ambiti di applicazione del metodo Life Cycle Assessment (LCA) nel settore edilizio. Il metodo LCA può essere utilizzato come strumento di supporto alle decisioni durante la progettazione sia di prodotti edilizi che di edifici, come strumento di individuazione di strategie di ecologia industriale o ecodesign nell’ambito della produzione edilizia, come strumento di valutazione ambientale ai fini della certificazione sia di prodotto sia di edificio, come strumento per la definizione di indicatori ambientali da inserire in normative o regolamenti edilizi.
Fonte: Rete Italiana LCA - GdL Edilizia
GDL LCA
Il Gruppo di Lavoro ha come obiettivo il compito di consolidare l’analisi dello stato di fatto nel campo dell’applicazione del metodo LCA in edilizia, guardando con attenzione anche l’utilizzo nell’ambito dei protocolli energetico-ambientali. Inoltre, il Gruppo di Lavoro mappa la disponibilità e l’adeguatezza dei modelli di calcolo dell’LCA dell’edificio diffusi sul mercato italiano e la disponibilità per i progettisti e consulenti LCA di banche dati qualificate dei materiali, e relative interfacce coi sistemi BIM, che possano alimentare tali modelli di calcolo.
Fonte: Green Building Council Italia - GdL LCA