Dichiarazioni Ambientali di Prodotto
EPD
Isolante lana di vetro G3
EPD 01
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) analizza e descrive gli impatti ambientali legati ad 1 m² di lana minerale con una resistenza termica di 1,0 K * m² * W-1. La certificazione si riferisce al sito produttivo di Saint-Gobain PPC Italia SpA localizzato a Vidalengo di Caravaggio (BG).
Il sito produttivo utilizza materie prime naturali (i.e. sabbia) e una elevata percentuale di vetro riciclato, utilizzando tecniche di fusione e di fibraggio all'avanguardia per produrre pannelli di lana di vetro.
I prodotti certificati appartengono a due famiglie (G3 e 4+), le quali differiscono per la tipologia di legante (binder). Le due famiglie contengono al loro interno prodotti specifici, i quali si caratterizzano per diversi spessori, densità e rivestimenti
(facing).

Interpretazione dei risultati LCA
Lana di vetro con rivestimento esterno, famiglia G3

Interpretazione dei risultati LCA
Lana di vetro senza rivestimento esterno, famiglia G3
EPD 02
Isolante lana di vetro 4+
Nome EPD: Isover Glass Wool Insulation 4+
Cliente: Saint-Gobain PPC Italia SpA - Isover
Ente Certificatore: The International EPD® System
Verificatore: Ing. Vito D’Incognito

Interpretazione dei risultati LCA
Lana di vetro con rivestimento esterno, famiglia 4+

Interpretazione dei risultati LCA
Lana di vetro senza rivestimento esterno, famiglia 4+
Valvole in ottone e bronzo
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) analizza e descrive gli impatti ambientali legati ad 1 kg di valvole prodotte dall'Azienda Cav. Uff. Cimberio SpA.
L'Azienda è leader mondiale nella produzione di valvole e componentistica in ottone per i settori termoidraulico, climatizzazione, reti di distribuzione gas e acquedottistica. La certificazione EPD (registrata con il Program Operator EPD Norge) rappresenta un passo importante dell'Azienda verso il raggiungiment degli obiettivi internazionali di riduzione delle emissioni di CO2 e di lotta al cambiamento climatico
"La sfida del domani ci chiede attenzione massima alla Sostenibilità, che significa rispetto totale nei confronti dell´ambiente che ci circonda, dovere di lasciare ai nostri figli un mondo migliore rispetto a quello che hanno trovato, capacità di rendere l´azienda sempre più solida e proiettata verso il futuro."